Consulenza finanziaria personalizzata

Con la consulenza finanziaria personalizzata, regolamentata dalla normativa Mifid II, è possibile implementare una strategia di investimento efficiente, compatibile con il proprio profilo di rischio, il proprio patrimonio e i propri progetti di vita.

A chi è rivolta consulenza finanziaria personalizzata?

La consulenza finanziaria personalizzata è rivolta a:

✅ Chi dispone di un capitale minimo di 200.000 €

✅ Chi vorrebbe costruire un capitale partendo da zero, a condizione che disponga di una capacità di risparmio minima di 1.000€ al mese

In mancanza dei requisiti sopra indicati, è comunque possibile usufruire dei servizi contenuti nelle sezioni Investimenti fai da te, Pianificazione previdenziale, Check Up portafoglio e Altri servizi in regime di consulenza generica non personalizzata.

Fasi del processo di consulenza finanziaria personalizzata

  1. Pianificazioneconsulenza strategica finalizzata all’individuazione degli obiettivi finanziari di medio-lungo periodo, compatibili con la situazione finanziaria e patrimoniale del cliente-investitore
  2. Studio e analisi: studio, analisi e condivisione della strategia di investimento più adatta alle sue esigenze e agli obiettivi finanziari di medio-lungo termine del cliente-investitore
  3. Implementazione: fase operativa dedicata all’allocazione graduale e programmata del capitale mediante l’acquisto di strumenti finanziari vari (ETF, azioni, certificates ecc.) congruenti con la strategia di investimento condivisa nella fase precedente
  4. Assistenza continua e monitoraggio: supporto nella gestione degli investimenti mediante ribilanciamenti periodici e monitoraggio di altri strumenti finanziari o di investimento assicurativo detenuti presso una o più banche e altri intermediari finanziari

Come vengono inviati ed eseguiti i consigli di investimento?

I consigli di investimento vengono trasmessi dal consulente via e-mail e il cliente-investitore può eseguirli in tre modi:

1️⃣ In autonomia tramite il proprio home banking

2️⃣ Tramite un referente di fiducia della propria banca

3️⃣ Alcune banche che hanno aperto le porte alla consulenza finanziaria indipendente, prendono in carico i consigli di investimento ricevuti via e-mail e li eseguono per conto del cliente, in totale sicurezza e azzerando il rischio di commettere errori. [N.B. Non tutte le banche dispongono di questo sistema agile e sicuro]

Quanto costa la consulenza finanziaria personalizzata?

È opportuno ricordare che un consulente indipendente non percepisce da soggetti terzi alcuna commissione/provvigione per i prodotti che consiglia. L’unica fonte di remunerazione è rappresentata dai propri clienti, che ogni anno pagano una parcella in modo diretto e trasparente.

La parcella è calcolata su base annua, in forma fissa ed è digressiva (l’entità della parcella si riduce all’aumentare del capitale sotto consulenza).

ALIQUOTE PARCELLA FISSA

Le aliquote applicate per il calcolo e indicate nella tabella sottostante, esprimono l’incidenza percentuale della parcella sullo scaglione di capitale sotto consulenza.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, la parcella può essere pagata con frequenza annuale o semestrale anticipata, tramite assegno, bonifico bancario o carta di credito.

NOTA BENE

Per avere degli elementi di confronto utili per valutare correttamente le tariffe proposte è opportuno ricordare che:

  ✅ Un fondo comune a gestione attiva costa mediamente l’1,8% all’anno*.

 ✅ Un prodotto di investimento assicurativo di ramo III, come una polizza unit linked, costa mediamente fra il 2,5% e il 3,5% all’anno**.

 ✅ La gestione patrimoniale, oltre ai suddetti costi, applicano anche una commissione gravata da IVA, che remunera il servizio di gestione.

* Fonte: Il costo totale dei fondi comuni di investimento, Questioni di economia e finanzia n.391, Banca d’Italia 2017

** Fonte: Polizze multiramo e unit linked, l’altolà dell’Ivass: niente veli sui costi, IlSole24Ore, 4 novembre 202

VUOI INIZIARE SUBITO?

Richiedi una consulenza personalizzata compilando il form

ABOUT me

Marco Tatti
Consulente Finanziario Autonomo

Marco Tatti CFA
Corso Vittorio Veneto 15/1

07026, Olbia (SS)
P.IVA 02708220906

Contatti